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Carta d'identità - Rilascio
La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale. Ha una validità di cinque anni, dopo i quali deve essere rinnovata.
Chi può fare la richiesta
Chiunque sia maggiorenne ed è residente in Italia.
Quando fare la richiesta
1. Per il rilascio: in qualunque momento.
2. Per il rinnovo: 180 giorni prima della sua scadenza.
Cosa fare
Chi richiede o rinnova la carta d’identità, deve presentarsi di persona all’ufficio Anagrafe del Municipio
Occorre:
1. consegnare tre fotografie formato tessera frontali, uguali e recenti, senza copricapo;
2. presentare un documento di riconoscimento valido o la carta d’identità scaduta da meno di sei mesi, oppure essere accompagnati da due testimoni maggiorenni che dovranno esibire documenti di riconoscimento validi, in caso i testimoni siano cittadini extracomunitari dovranno presentare il passaporto, il permesso di soggiorno ed essere residenti;
3. pagare i diritti di Segreteria.
N.B.: Si ricorda che per recarsi in un Paese aderente al trattato di Schengen (Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Austria) non occorre la carta d'identità valida per l'espatrio, ma basta portare un documento di riconoscimento valido.
ATTENZIONE:
Il rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio richiesta da una persona maggiorenne separata o divorziata con figli minori, necessita dell’autorizzazione del Giudice tutelare, ad eccezione dei seguenti casi:
1. genitori naturali conviventi e residenti sul territorio italiano in presenza di assenso all'espatrio da parte del convivente;
2. unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio;
3. vedovi.
Inoltre:
se chi richiede la carta d’identità è un interdetto, occorre presentare anche copia del provvedimento d’interdizione. Nel caso in cui la carta d’identità è richiesta valida per l’espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido;
Note
La carta d'identità valida per l'espatrio occorre per entrare sia nei paesi dell'Unione Europea che non hanno aderito al trattato di Schengen (Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Regno Unito e Svezia) e sia in: Cipro, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Macedonia, Malta, Norvegia, Principato di Monaco, Slovenia, Svizzera e, solo per i viaggi turistici organizzati anche in Marocco, Tunisia e Turchia.
ATTENZIONE
Gli accordi internazionali tra l'Italia ed i Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea possono variare: è quindi opportuno informarsi presso le Ambasciate prima di partire.
RILASCIO E RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA' PER I MINORENNI
Chi può fare la richiesta
Chiunque abbia compiuto 15 anni e sia residente in Italia.
Le procedure sono le stesse che per i maggiorenni.
Occorre inoltre:
la presenza dei genitori, o del genitore esistente - muniti di documento di riconoscimento valido - che dovranno dichiarare che non esistono ostacoli per il minore a recarsi all'estero.
ATTENZIONE
I due genitori potranno recarsi in Municipio a firmare il modulo insieme oppure singolarmente in tempi diversi. La possibilità di apporre firme disgiunte per medesimi atti è infatti una delle innovazioni introdotte dalla Legge Bassanini.
Note
Quando il minore è stato riconosciuto dal genitore, ma questo non è rintracciabile o non vuole dare l'assenso per l'espatrio, ci si può rivolgere al Giudice Tutelare.
RILASCIO E RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA' PER STRANIERI
Le procedure sono le stesse che per i maggiorenni.
Note
Per gli extracomunitari la carta d’identità non è valida per l’espatrio.
data pubblicazione: 13 agosto 2007
Progetto ”Comuni Accessibili“
Progetto per i nuovi diritti di cittadinanza digitale
Con il contributo di
Partecipano al progetto i comuni di:
Realizzazione a cura di
Per maggiori infomazioni leggi questo documento