Sito ufficiale Comune di Porano
- Siete qui:
- Home page
- > Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE)
Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE)
Con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 5 luglio 2021, in attuazione della Legge 145/2018, è stata istituita la banca dati unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di una soluzione innovativa che semplifica la mobilità per le persone portatrici di disabilità tra Comuni diversi, denominata Piattaforma Unica Nazionale Informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) realizzata presso il CED Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Anche questo comune tramite il competente ufficio, dopo un periodo di sperimentazione riservato ai comuni più grandi, ha aderito alla piattaforma. Pertanto il titolare di CUDE, facendo uso dell’apposito modulo reperibile sul sito alla sezione modulistica, oppure cliccando “qui”, può richiedere l’attribuzione del codice univoco associato al suo CUDE ed indicare contestualmente il numero delle targhe, non più di due, dei veicoli al proprio servizio ai sensi dell’art. 188 del Codice della Strada e dell’art 381 del relativo regolamento di esecuzione, al fine di muoversi in virtù dei diritti di mobilità anche in un altro Comune senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle aree a traffico limitato.
Il servizio di Polizia Locale rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento
data pubblicazione: 06 ottobre 2024
Progetto ”Comuni Accessibili“
Progetto per i nuovi diritti di cittadinanza digitale
Con il contributo di
Partecipano al progetto i comuni di:
Realizzazione a cura di
Per maggiori infomazioni leggi questo documento