Sito ufficiale Comune di Porano

  1. Siete qui:
  2. Home page
  3. > Servizi
  4. > Difensore civico

Difensore civico

Il Comune di Ficulle ha istituito, secondo quanto disposto dalla Legge n. 241/90 e dall’art. 33 dello Statuto Comunale, la figura del Difensore Civico.
Il Difensore Civico è il garante dell’imparzialità e della correttezza dell’azione amministrativa nei confronti dei cittadini ed è nominato, rimane in carica ed opera secondo i termini contenuti nel Capo IV, art. 42, 43, 44, 45, 46, 47 dello Statuto Comunale.

CHI È
Avv. Giuseppe Mariani
Piazza XXIX Marzo, 10
ORVIETO (Tr)

LE FUNZIONI

1. Il difensore civico ha il compito di intervenire presso gli organi e uffici del comune allo scopo di garantire l’osservanza del presente statuto e dei regolamenti comunali, nonché il rispetto dei diritti dei cittadini italiani e stranieri.

2. Il difensore civico deve intervenire dietro richiesta degli interessati o per iniziativa propria ogni volta che ritiene sia stata violata la legge, lo statuto o il regolamento.

3. Il difensore civico deve provvedere affinché la violazione, per quanto possibile, venga eliminata a può dare consigli e indicazioni alla parte offesa affinché la stessa possa tutelare i propri diritti e interessi nelle forme di legge.

4. Il difensore civico deve inoltre vigilare affinché a tutti i cittadini siano riconosciuti i medesimi diritti.

5. Il difensore civico deve garantire il proprio interessamento a vantaggio di chiunque si rivolga a lui; egli deve essere disponibile per il pubblico nel suo ufficio almeno un giorno a settimana.

6. Il difensore civico esercita il controllo all’art. 17, comma 38 della legge 15 maggio 1997 n.127 secondo le modalità previste dall’art. 17, comma 39, dell’ultima legge citata.

data pubblicazione: 29 luglio 2007

Progetto ”Comuni Accessibili“

comuni accessibili

Progetto per i nuovi diritti di cittadinanza digitale

Con il contributo di

Crediumbria, banca di credito cooperativo

Partecipano al progetto i comuni di:

Realizzazione a cura di

Logo akebia

Per maggiori infomazioni leggi questo documento

Powered by Akebia | Web Content Management System Smart Control

Valid XHTML 1.0 Strict

Valid CSS2