La Regione Umbria con L.R. n° 2/2015 ha dettato disposizoini per la disciplina delle sagre e delle feste popolari in Umbria, dette norme intervengono anche sugli aspetti relativi all’esercizio dell’attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande in occasione delle manifestazioni aventi tale natura.
Soggetto competente a ricevere l’istanza di inserimento nel calendario regionale ed al rilascio delle eventuali autorizzazioni e dei titoli abilitativi per lo svolgimento delle sagre e delle feste popolari è il Comune dove si svolge la manifestazione.
La modulista necessaria per la richeista di isnerimento nel calendario regionale, come pure i riferimenti normativi sono reperibili sul sito uffficale della regione Umbria direttamente al seguente indirizzo:
http://www.regione.umbria.it/attivita-produttive-e-imprese/sagre-e-feste-popolari
Il comune di Ficulle in relazione al disposto contenuto nell’art. 7 della sopra citata legge ha approvato il seguente regolamento comunale:
Di seguito invece è riportata tutta la modulistica necessaria per l’attività di somministrazione alimenti e bevande nonché per il trattenimento e svago e le relative circolari di riferimento:
Inoltre ogni singolo evento deve essere segnalato ai fini sanitari anche alla Centrale Operativa Unica Regionale 118 “Umbria Soccorso” c/o Azienda Ospedaliera di Perugia, facendo uso del modulo di seguito riportato:
Maggiori informazioni, tutta la modulistica e la normativa di riferimento su quest’ultimo aspetto possono essere reperite direttamente al seguente link:
http://www.118perugia.it/pagine/eventi-e-manifestazioni-programmate-000
Pagina aggiornata il 30/05/2025