Un giardino sensoriale per il benessere – nuova iniziativa socio-assistenziale a Ficulle

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Iniziativa finanziata dal P.S.R. Umbria 2014-2022 per la realizzazione di un giardino sensoriale a Ficulle, dedicato al benessere e ai servizi socio-assistenziali.

Data:

20 Febbraio 2025

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Descrizione

Il Comune di Ficulle, nell’ambito dei servizi socio-assistenziali, ha avviato un progetto innovativo per la creazione di un giardino sensoriale. Questa iniziativa è stata finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) per l’Umbria 2014-2022, Misura 7 - Sottomisura 7.4, Intervento 7.4.1. Il giardino sensoriale rappresenta uno spazio dedicato al benessere psicofisico degli utenti, pensato per stimolare i sensi e favorire l’inclusione sociale, migliorando la qualità della vita della comunità.

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Ufficio Segretario Comunale

Il Segretario Comunale, o la struttura sotto la sua direzione, svolge una serie di compiti fondamentali per garantire il funzionamento efficace e coordinato dell'organizzazione. Ecco un elenco sintetico dei principali compiti assegnati:

  1. Coordinamento Amministrativo: Gestisce e coordina le attività amministrative dell'organizzazione, assicurando l'efficienza dei processi interni.
  2. Supporto Organizzativo: Assiste nella pianificazione e organizzazione di riunioni, eventi, e altre attività ufficiali.
  3. Gestione della Comunicazione: Supervisiona la comunicazione interna ed esterna, garantendo chiarezza e coerenza nelle informazioni diffuse.
  4. Supervisione del Personale: Coordina il personale, definendo ruoli e responsabilità, e gestisce le risorse umane per ottimizzare la produttività.
  5. Elaborazione di Documenti Ufficiali: Redige, verifica e archivia documenti ufficiali, come verbali, rapporti e corrispondenza.
  6. Assistenza Legale e Normativa: Fornisce supporto nella conformità legale e normativa, assicurando che l'organizzazione rispetti leggi e regolamenti vigenti.
  7. Gestione del Bilancio: Supervisiona la preparazione e il controllo del bilancio, monitorando le risorse finanziarie e garantendo una gestione economica efficace.
  8. Relazioni Esterne: Cura i rapporti con enti esterni, altre organizzazioni e partner, rappresentando l'organizzazione in contesti ufficiali.
  9. Monitoraggio e Reportistica: Tiene traccia delle attività e delle performance dell'organizzazione, fornendo report periodici alla dirigenza.
  10. Implementazione delle Politiche: Supporta l'implementazione delle politiche e strategie definite dalla direzione, assicurando che siano eseguite correttamente a tutti i livelli.
Questi compiti possono variare in funzione della specifica organizzazione e del contesto in cui opera il Segretario Generale.

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025, 11:25

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